Il LightLab è il nuovo laboratorio didattico dell'INAF-Osservatorio Astronomico di Roma interamente dedicato alla radiazione elettromagnetica.
Un moderno spazio attrezzato con esperimenti di ottica e moderne apparecchiature per la visualizzazione di radiazioni invisibili all'occhio umano, attraverso cui si potranno conoscere tutte le sfaccettature della 'luce',comprenderne la natura ondulatoria e particellare e come, attraverso l'osservazione e l'analisi di tutte le frequenze dello spettro elettromagnetico, gli astrofisci possono comprendere i misteri dell'Universo.
Un viaggio che inizierà dall'ottica geometrica per arrivare ai più grandi telescopi installati a Terra e nello Spazio, accompagnati dalle guide esperte dell'Associazione Estrellas y Planetas e da tecnici e Ricercatori dell'Osservatorio Astronomico di Roma.

Visite scolastiche

LIGHTLAB è aperto per le scuole il giovedì ed il venerdì con 2 orari di ingresso: 09:30 - 10:30 per gruppi di massimo 25 studenti per ogni turno.

La visita guidata ha una durata di 2h circa e include la visita alla sala dedicata a Padre Angelo Secchi dove sono esposti strumenti e documenti risalenti alla fine del 1800 ed utilizzati da Padre Secchi per i suoi importantissimi studi nel settore dell'astronomia ed in particolare della spettroscopia.

Il contributo organizzativo per la guida è di € 7,00 a studente, prenotazione online obbligatoria. Accesso gratuito per insegnanti accompagnatori, studenti disabili con eventuali accompagnatori.

E' possibile richiedere come optional l'osservazione del Sole al telescopio, con un contributo aggiuntivo di € 2,00 a studente da corrispondere in loco se il meteo renderà possibile l'osservazione.

Consigliato per scuole medie inferiori e superiori

Come prenotare

  • E' obbligatoria la prenotazione online (menù laterale: PRENOTAZIONI LIGHTLAB)
  • Inserire un numero di partecipanti compreso tra 15 e 25
  • Compilare il modulo in tutti i campi obbligatori
  • Cliccare su 'successivo' fino a giungere nella pagina del 'carrello'
  • Confermare la prenotazione cliccando su 'checkout'
  • Selezionare il metodo di pagamento scelto
  • Chiudere la procedura cliccando su "successivo"

NB: se la procedura si conclude correttamente il sistema invia un'email di conferma. Si prega di verificare anche nella cartella SPAM

Visite pubbliche

E' possibile visitare LIGHTLAB su richiesta per gruppi di almeno 20 persone. La visita va concordata e non può essere prenotata online. Si sconsiglia la visita a bambini di età inferiore ad anni 6.