L'Astrolab è un laboratorio multimediale e interattivo che si propone di avvicinare il pubblico ad una scienza spesso ritenuta elitaria ed incomprensibile, utilizzando l'interattività come mezzo di cattura immediata dell' attenzione del visitatore.

Immersi nel buio dello spazio iniziamerete un viaggio dal sistema solare  fino ad arrivare ai luoghi più remoti dell'universo scoprendo quali misteri abbiamo risolto e quanto c'è ancora da scoprire.

Si può viaggiare alla velocità del pensiero osservando la superficie del sole e dei pianeti per studiarne le caratteristiche, attraversare la Galassia imparando come funziona, come e quanto "vivono"gli oggetti che la compongono; si possono osservare le profondità dell'universo scoprendo come le galassie danzano le une attorno alle altre raggruppate in ammassi.

Astrolab è suddiviso in 4 sale con exhibit e video:

SALA 1: Il Sistema Solare (Come si è formato il Sistema Solare - Quanto pesiamo sui Pianeti - Scopri l'età sui pianeti del Sistema Solare - Ripeti l'Osservazione di Galileo....)

SALA 2: La nascita e l'evoluzione delle Stelle (Genera una Stella-Osserviamo la Galassia-Quanto vivono le Stelle?- Buchi Neri...)

SALA 3: La Sala delle Osservazioni Virtuali (Osserva virtualmente al telescopio gli oggetti più affascinanti della Via Lattea)

SALA 4: La Sala dell'Universo (Cos'è l'Universo- La camera a nebbia - La materia Oscura - Il nostro Universo...in 3D- La Quadrisfera)

Visite scolastiche

ASTROLAB è aperto per le scuole dal lunedì al giovedì con 4 orari di ingresso: 09:30 - 10:00 - 11:00 - 11:30 per gruppi di massimo 25 studenti per ogni turno. La visita guidata ha una durata di 2h circa

Il contributo organizzativo per la guida è di € 7,00 a studente, prenotazione online obbligatoria. Accesso gratuito per insegnanti accompagnatori, studenti disabili ed eventuali accompagnatori.

E' possibile richiedere come optional l'osservazione del Sole al telescopio, con un contributo aggiuntivo di € 2,00 a studente da corrispondere in loco se il meteo renderà possibile l'osservazione.

NB Nei mesi di Novembre e Dicembre ASTROLAB aprirà solo per i turni 09:30 e 10:00 il martedì ed il giovedì.

Consigliato per scuole di ogni ordine e grado

Come prenotare

  • E' obbligatoria la prenotazione online (menù laterale: PRENOTAZIONI ASTROLAB)
  • Inserire un numero di partecipanti compreso tra 15 e 25
  • Compilare il modulo in tutti i campi obbligatori
  • Cliccare su 'successivo' fino a giungere nella pagina del 'carrello'
  • Confermare la prenotazione cliccando su 'checkout'
  • Selezionare il metodo di pagamento scelto
  • Chiudere la procedura cliccando su "successivo"

NB: se la procedura si conclude correttamente il sistema invia un'email di conferma. Si prega di verificare anche nella cartella SPAM

Visite pubbliche

E' possibile visitare ASTROLAB su richiesta per gruppi di almeno 20 persone. La visita va concordata e non può essere prenotata online. Si sconsiglia la visita a bambini di età inferiore ad anni 6.