LA TORRE SOLARE E' AL MOMENTO SOGGETTA A LAVORI. SIAMO IN ATTESA DI CONFERME DALL'OSSERVATORIO ASTRONOMICO PER POTER APRIRE AL PUBBLICO

Struttura

La Torre è costituita da due strutture coassiali indipendenti: una esterna di protezione (torre e cupola) e una interna a traliccio che sostiene tutti i sistemi ottici. Lente, celostato, spettroscopio e cupola sono azionati da motori elettrici e il moto orario dello specchio primario garantisce l’inseguimento costante del Sole. La struttura comprende anche un profondo pozzo una volta usato per spettroscopia ad alta risoluzione. Attualmente le osservazioni spettroscopiche sono realizzate grazie ad un banco ottico appositamente realizzato al livello zero della struttura e a minor risoluzione per consentire la proiezione di tutto lo spettro su uno schermo di 120 cm di lunghezza.

Altezza Torre

34 m

Profondità pozzo

18 m

Diametro lente

45 cm

Lunghezza focale lente

28 m

Diametro specchi celostato

80 cm

Diametro disco solare

30 cm

Le visite didattiche

La Torre Solare di Monte Mario è visitabile da gruppi scolastici ogni venerdì mattina con ingresso alle ore 9:30 e ore 11:00. La visita prevede un tour guidato dell'interno della Torre con spiegazione della strumentazione e del Sole. Inoltre, se le condizioni meteorologiche sono favorevoli, è possibile osservare il disco solare e l spettro della nostra stella.

Grazie ad una collaborazione con il comando III Reggimento Trasmissioni, la visita prosegue presso la Torre del Primo Meridiano, definito da Padre Angelo Secchi nel 1870.

Durata della visita: 1h e 30min circa

Consigliato per scuole medie inferiori e superiori

Come prenotare

  • E' obbligatoria la prenotazione online (menù laterale: PRENOTAZIONI TORRE SOLARE)
  • Inserire un numero di partecipanti compreso tra 15 e 25
  • Compilare il modulo in tutti i campi obbligatori
  • Cliccare su 'successivo' fino a giungere nella pagina del 'carrello'
  • Confermare la prenotazione cliccando su 'checkout'
  • Selezionare il metodo di pagamento scelto
  • Chiudere la procedura cliccando su "successivo"

NB: se la procedura si conclude correttamente il sistema invia un'email di conferma. Si prega di verificare anche nella cartella SPAM

NB: è possibile organizzare visite per gruppi organizzati di appassionati o turisti. Le visite vanno concordate, sono riservate a gruppi di almeno 15 persone e non sono prenotabili online.
info: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
cell-whatsapp: 3334090982